La compagnia teatrale Le Belle Bandiere nasce nel 1993, su progetto e direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna, che hanno fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis dal 1985 al 2001 partecipando a tutti gli spettacoli.
Le linee poetiche della Compagnia spaziano dalla creazione di scritture sceniche originali all'indagine sulla drammaturgia contemporanea, da un variegato percorso di rilettura e riscrittura di testi classici del teatro a progetti fondati sulla commistione di diversi codici artistici e sulla trasformazione e recupero, attraverso il teatro, di spazi spesso dimenticati o abbandonati (teatri chiusi, palazzi, case private, industrie dismesse), dalla collaborazione con altri artisti alla formazione e alla trasmissione di esperienze attraverso laboratori e seminari.
Nonostante la struttura 'leggera', la compagnia ha creato nel tempo un nucleo stabile di attori, musicisti, tecnici e collaboratori sia attraverso la continuità di lavoro che attuando un costante rinnovamento progettuale teso ad integrare e sviluppare le diverse attitudini delle persone che si sono avvicinate al gruppo.
Pur privilegiando la continuità anche nei rapporti con enti stabili o privati che ne hanno condiviso e sostenuto la progettualità, la compagnia ha potuto conservare grande autonomia nelle scelte artistiche e nelle modalità di produzione, cercando di alimentare lo spirito di curiosità, di apertura, di non violenta sovversione e autenticità che cerca nell'arte e nel teatro.
La compagnia è sostenuta da Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi.

portfolio

 

sedie

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.