Le Belle Bandiere


CITTADINI DEL MONDO
una lettura in concerto

di e con Elena Bucci
al pianoforte Andrea Agostini


Sono nata in Romagna e, dopo molti anni di vita girovaga, qui tento di vivere. In questa terra campagnola e di mare la gente sperimenta da anni la convivenza con altre razze e culture declinando in modi diversi la sua antica tradizione di ospitalità. Ho spesso osservato con quanta originalità ogni famiglia e ogni comunità organizzava la propria paura e la propria curiosità verso 'quello che viene da fuori', spesso segnato dalle stesse necessità che costrinsero all'emigrazione le generazioni dei bisnonni, e cioè, miseria nera e bisogno di lavoro.
La paura – spesso alimentata ad arte – non ha mai impedito le relazioni ma, negli ultimi anni, certo è cresciuta e certo spinge a risolvere il ripiegamento e il vuoto della cultura d'Occidente nell'aggressione verso chi porta intorno a sè un'aura diversa.
Da anni qui si svolge un Festival delle Culture che cerca di mettere in comunicazione arti e pensieri di matrice diversa, creando una zona franca abitata da cittadini del mondo.
Dai materiali raccolti nel corso dei Festival, dalle mie osservazioni, dalle testimonianze, ho cominciato a creare una lettura cantata semplicissima, un luogo dove fare precipitare paura, curiosità, ammirazione e distanza.
Mi faccio testimone, per quanto posso trasparente, sognando che la mia città diventi, appunto, il mondo e, ovvio, viceversa, come richiede l'arte del teatro.

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.