progetto Smemorantide 2015

CORPI IN MOVIMENTO - DA SOLI NELL'INSIEME

laboratorio di danza/movimento condotto da Marinella Freschi

"Il movimento è il comune denominatore dell'azione teatrale, del mimo, della danza, del canto, della parola, della musica e della produzione di suoni... Il movimento, con la sua vasta gamma di manifestazioni visibili e udibili, non offre solo un comune denominatore a tutto il lavoro teatrale, ma assicura anche le basi di una animazione comune a tutti coloro che partecipano alla creazione." R. LABAN

animali in movimento ciclo volo farfalla guida

Molto spesso si agisce senza portare completa attenzione a ciò che si sta facendo ma, nel momento in cui si diviene presenti al corpo, il movimento acquisisce vitalità, libertà e armonia. Presenza è percepire ciò che accade ed esserne partecipi, agire/reagire in modo libero ma coerente, contribuire alla creazione entrando in sincronicità con l'insieme.
Il lavoro si svilupperà intorno all'oscillazione fra la percezione parcellare e globale, per allontanarsi dal pensiero ed entrare nella dimensione reale, nell'istante in cui un'azione accade.
Si tratta di percepire il proprio corpo, divenire consapevoli delle sue singole parti e dei separati movimenti, senza perdere di vista l'intero. Allo stesso modo, in quanto singoli individui, ci si allena a rimanere presenti a se stessi e contemporaneamente alle componenti primarie di relazione (forma, spazio, tempo), per poi espandere l'ascolto all'insieme che si muove all'esterno ed entrare in armonia con la corale.
Esplorando la sincronicità si sperimenta il movimento all'unisono, ma soprattutto il proprio ruolo all'interno di un gioco armonico: si sente e si sceglie lo spazio in cui muoversi, il tempo in cui agire, la forma con cui relazionarsi, in funzione del risultato globale.

Temi trattati: percezione del corpo nelle singole parti e nella globalità; sperimentare la rigidità e il rilassamento, la tensione e la libertà di movimento; allenamento alla percezione parcellare e globale all'interno di una sequenza di movimenti tecnici o di riscaldamento; percezione del corpo rispetto alle componenti primarie di relazione: forma, spazio, tempo; postura neutra e posture; esercizi di allenamento alla presenza in corrispondenza delle componenti di relazione; respiro e movimento; sguardo e movimento; esercizi di improvvisazione in relazione all'ascolto del movimento individuale in sincronicità con l'insieme.

Il laboratorio si rivolge ad attori, danzatori e chiunque desideri sperimentare a livello personale la percezione del proprio corpo che si muove, sulla scena o nella vita. Perché poi, la vita è un grande palcoscenico!

Marinella Freschi

Marinella Freschi esplora la fusione e la contaminazione dei codici e delle tecniche della danza, dirigendo il lavoro verso la ricerca dell'essenzialità e della poetica del movimento, del rapporto esistente fra l'impulso interiore e la manifestazione corporea, dell'importanza di sviluppare l'attitudine all'essere presenti a se stessi e alla totalità del contesto e del progressivo spogliarsi del superfluo.
La sua attività si articola fra l'interpretazione, la coreografia, l'insegnamento. Insegna presso scuole di danza, conduce laboratori e seminari di Danza Contemporanea e percorsi di ricerca. Collabora in progetti sperimentali con professionisti di diversi settori artistici (musei, fotografia, video).
L' esperienza formativa e lavorativa parte dal classico, indirizzandosi poi, verso la danza contemporanea, urbana e teatrodanza.
Nel teatro segue il Laboratorio Teatrale Permanente Le Belle Bandiere, diretto da Elena Bucci e Marco Sgrosso.
Prosegue la ricerca sull'espressività corporea, espandendo l'esplorazione a diverse tecniche posturali, percorsi di ricerca interiore, percorsi terapeutici e di metafisica.

giornate del laboratorio

tutti i martedì dal 16 giugno al 14 luglio 2015

orario:
dalle 20,00 alle 22,30

quota di iscrizione:
50 euro

____________________________________________________

progetto Smemorantide 2015
a cura de Le Belle Bandiere
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi
con la collaborazione di Pro Loco Russi
 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.