progetto SONHOS | SMEMORANTES 2014 - SONHOS TRA LE GENERAZIONI

a cura de Le Belle Bandiere, con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e con la collaborazione di Pro Loco Russi

EROI
laboratorio di propedeutica ed espressione teatrale per bambini e ragazzi condotto da Nicoletta Fabbri con la collaborazione di Monica Ravaglia e di alcuni attori del Laboratorio Teatrale Permanente Le Belle Bandiere

lumachina

'Sventurata la terra che ha bisogno di eroi (Bertolt Brecht)'

Gli eroi che troviamo nei fumetti, nelle favole, nei film, nelle storie che ci raccontano, e che ci raccontiamo, cos'hanno che ci appassiona? Qual è quella cosa che sanno fare meglio e più di noi, che ci aiuta a pensare che c'è sempre qualcuno che può risolvere le situazioni? Quando si diventa un eroe? Quanti eroi abbiamo conosciuto che non lo sapevamo, ma lo sono stati? Quanti che si spacciavano per eroi non lo erano davvero? Quanto e come gli eroi del passato ci possono aiutare e dare buoni consigli?
Per gioco, a partire da fumetti, favole, film e racconti, da Ulisse a Harry Potter, proviamo a creare un ritratto dell'eroe che ci aiuta, che magari ci rassomiglia anche, fino a scoprire che forse non è l'unico o il solo.

Nell'ambito del progetto Sonhos tra le generazioni, proponiamo un primo percorso con i ragazzi appartenenti alla fascia di età fra i 7 e gli 11 anni, nell'intento di aprire alle generazioni più giovani le direttrici principali della creazione e della formazione della Compagnia a favore della socializzazione, dello sviluppo artistico e della comunicazione tra persone di età diverse.
In questo primo percorso, proponiamo di entrare nel vivo di alcune principali emozioni che abitualmente ci accompagnano durante la crescita (e non solo) affrontandone l'esperienza diretta e quella dei loro contrari, attraverso tecniche di lavoro corporeo e di stimolazione dell'immaginario. Intendiamo compiere un percorso di riconoscimento delle proprie debolezze e, soprattutto, delle proprie forze, quelle di cui siamo già dotati originariamente, che dobbiamo solo nutrire, e quelle che possiamo crearci strada facendo, con l'acquisizione della fiducia nel proprio sguardo e nella relazione con gli altri. Per farlo assumeremo come alleati i personaggi delle nostre letture, dei film e dei fumetti che amiamo, un immaginario nostro e collettivo a un tempo.
Gli incontri di laboratorio saranno scanditi da un ritmo di gioco e di esercizio, con particolare attenzione alla fiducia e alla relazione, al lavoro corale di creazione di un gruppo, alle individuali scoperte vocali e corporee e agli esercizi di trasformazione e di improvvisazione, in ascolto della straordinaria complicità che gli strumenti teatrali offrono al percorso di formazione dell'individuo in genere e dei ragazzi in particolare. Prevediamo una prova aperta a conclusione del laboratorio durante la quale possa avvenire una comunicazione dell'esperienza svolta.
Nicoletta Fabbri

dal 3 aprile, tutti i giovedì - escluso giovedì 10 aprile, h 17 - 19, 8 incontri di due ore e prova aperta finale, Sala Nomadea, Russi (Ra)

quota di iscrizione 30 euro

informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  393 9535376

 

 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.