I SOGNI INFRANTI
Ritratti di piccoli uomini e piccole donne tra il malinconico e il grottesco
ispirati all'opera di Anton Čechov

laboratorio di formazione condotto da Marco Sgrosso

LIVELLO AVANZATO

 

Il teatro non è una scienza esatta e l'esperienza mi ha insegnato a diffidare di formule valide per tutti. L'attore porge allo spettatore il suo vissuto ed il suo pensiero. Non credo pertanto ad un metodo di insegnamento 'universale': la ricchezza creativa di un attore consiste nella messa a fuoco della sua individualità specifica e la sua formazione avviene attraverso un percorso progressivo di conoscenze, una rielaborazione costante degli stimoli raccolti che porta all'autoconsapevolezza e ad una scelta di stile. Il lavoro che proporrò in questo percorso per la costruzione del personaggio cercherà perciò di stimolare l'apporto individuale di ogni allievo-attore.
Torno ad un autore che amo molto per la profondità e al tempo stesso per la leggerezza della riflessione umana che traspare dalle sue opere, Anton Čechov.
In modo mirabile e senza enfasi, Čechov descrive il crollo di un'epoca, il tramonto degli ideali, l'apatìa di un sogno senza azione e il cambiamento sociale ed economico di un sistema in cui la volgarità del tornaconto personale schiaccia con cortese ma inesorabile brutalità la vulnerabilità del sentimento, della memoria, dei piccoli valori privati e sentimentali.
Tutto questo assomiglia molto a quanto oggi ci riguarda così da vicino. I tempi cambiano, gli squali di un attivismo senza scrupoli avanzano e sono premiati, e accade spesso di rifugiarsi nella purezza di un 'sogno' in cui è dolce potersi cullare ad occhi chiusi. I personaggi di Čechov – così umani, così veri a dispetto della loro lontananza storica e geografica – si prestano bene a fungere da specchio possibile per ognuno di noi. Sono piccoli uomini e piccole donne "normali" che appartengono ai più diversi ceti sociali ed è proprio nella loro 'normalità' che risiede la loro 'unicità'.
In Čechov, come forse in nessun altro autore, davvero non esistono personaggi 'minori', perché tutti – protagonisti e comprimari – sono portatori di un'umanità a tutto tondo e di universi interiori in cui è affascinante sprofondare. Il carattere malinconico e grottesco dei suoi personaggi e le situazioni umane e sociali sempre sospese tra lacrima e sorriso consentono un viaggio creativo nelle capacità di metamorfosi individuali ed uno studio sulle possibilità di trasformazione del corpo, della voce e delle emozioni dell'attore, sull'indagine dei suoi lati oscuri come di quelli luminosi.
Il lavoro partirà da alcuni testi di riferimento, che nel corso del laboratorio potranno essere modificati, adattati, riscritti e reinterpretati per giungere ad una "scrittura scenica" originale, forte dell'apporto individuale di ognuno dei partecipanti.
È quindi condizione indispensabile per partecipare al laboratorio la lettura approfondita e la conoscenza delle seguenti opere di Anton Čechov: Il gabbiano, Tre sorelle, Zio Vanja e Il giardino dei ciliegi.

MOMENTI DI LAVORO
– rilassamento e respirazione diaframmatica: come riconoscere e rimuovere i blocchi all'energia
– lavoro sul corpo: il peso, l'abbandono, l'equilibrio, la legge di gravità, la leggerezza, esercizi di contatto
– esercizi di emissione vocale: la voce "vera", i registri vocali, i paesaggi sonori, il sentimento nella voce, gradazione ed esplorazione della vocalità: dal pianissimo al grido
– la pratica dell'attenzione a se stessi ed al gruppo
– improvvisazioni sulla base di stimoli sonori ed improvvisazioni fisiche: aprire una via all'immaginazione
– scoperta e costruzione di un personaggio: dalla conquista del "neutro" all'espressività ritrovata
– elementi ed esercizi per la costruzione di un personaggio: il gesto primario e il cerchio primordiale, l'improvvisazione creativa, i magazzini della memoria, il cerchio neutro.



 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.