progetto Smemorantide 2015 - 2016

IL MONDO SILENZIOSO DELLA FORMA
laboratorio di corpo/movimento condotto da Marinella Freschi

forma

È un lavoro di esplorazione del corpo, in relazione al movimento e alla forma, nella geometria, nel disegno e nel rapporto con l'interiorità. Osservazione e percezione affiancheranno la sperimentazione dei due aspetti: da una parte la struttura del corpo, la meccanica del movimento, l'organizzazione nello spazio, e dall'altra, il mondo silenzioso (Laban), fatto di pensieri, sensazioni, emozioni, immagini, che influenzano la manifestazione e ne qualificano l'espressione.
I due aspetti verranno esplorati prima separatamente, poi nella loro coesistenza, allenando gradualmente il corpo ed espandendo la consapevolezza del movimento scenico.
Il training prevede esercizi di tecnica di base della danza, organizzazione spaziale, improvvisazione e composizione; esercizi di introspezione, respiro, presenza, espansione percettiva, ascolto interiore, accettazione, espressione; sperimentazione della meccanica del movimento, nella costruzione di geometrie singole e d'insieme.

Il lavoro sul corpo/movimento si svolge in un'ottica di ricerca e sperimentazione e prevede due modalità, praticabili in modo separato o integrato:
1.incontri settimanali focalizzati su studio e allenamento sull'utilizzo dei codici tecnici, espressivi e creativi
2.week-end tematici dedicati al lavoro di esplorazione e ricerca

Si rivolge a danzatori, attori, insegnanti, allievi che desiderano approfondire la relazione col corpo.
1. laboratorio settimanale: ogni lunedì a partire dal 12 ottobre 2015, dalle 19,30 alle 21,30; costo € 60,00 mensile
2. seminari tematici: 17/18 ottobre - 7/8 e 21/22 novembre – 12/13 dicembre
orario 10.00/13.00 – 15.00/18.00; costo € 70,00 a week-end; gli incontri sono frequentabili singolarmente, ma è consigliabile, non saltare il primo, in quanto introduttivo al lavoro strutturato in modo progressivo.

Per coloro che frequentano gli incontri settimanali, è prevista una riduzione del costo dei week-end di approfondimento.

"È importante non solo divenire coscienti delle varie articolazioni del corpo e del loro uso, nella creazione di schemi ritmici e spaziali, ma anche dello stato d'animo e dell'atteggiamento interiore"
"Le sequenze di movimenti sono come le frasi del discorso, sono le portatrici dei messaggi che emergono dal mondo del silenzio"
"Gli attori-danzatori, nell'eseguire ogni tipo di movimenti, strumentali e non, sono effettivamente persone reali, occupate in reali azioni corporee; il mondo silenzioso delle idee e delle emozioni cova in queste azioni, in attesa di essere strutturato nella forma appropriata" (R. Laban)

Marinella Freschi esplora la fusione e la contaminazione dei codici e delle tecniche della danza, dirigendo il lavoro verso la ricerca dell'essenzialità e della poetica del movimento, del rapporto esistente fra l'impulso interiore e la manifestazione corporea, dell'importanza di sviluppare l'attitudine all'essere presenti a se stessi e alla totalità del contesto e del progressivo spogliarsi del superfluo. La sua attività si articola fra l'interpretazione, la coreografia, l'insegnamento. Insegna presso scuole di danza, conduce laboratori e seminari di Danza Contemporanea e percorsi di ricerca. Collabora in progetti sperimentali con professionisti di diversi settori artistici (musei, fotografia, video). L' esperienza formativa e lavorativa parte dal classico, indirizzandosi poi, verso la danza contemporanea, urbana e teatrodanza. Nel teatro segue il Laboratorio Teatrale Permanente Le belle bandiere, diretto da Elena Bucci e Marco Sgrosso. Prosegue la ricerca sull'espressività corporea, espandendo l'esplorazione a diverse tecniche posturali, percorsi di ricerca interiore, percorsi terapeutici e di metafisica.

____________________________________________________

progetto Smemorantide 2015 - 2016
a cura de Le Belle Bandiere
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi
con la collaborazione di Pro Loco Russi
 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.