una produzione
Le Belle Bandiere

L'AGNESE VA A MORIRE
una lettura in musica

liberamente tratta dal romanzo di Renata Viganò
progetto ed elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso
con Elena Bucci e Marco Sgrosso
drammaturgia del suono di Raffaele Bassetti
alle tastiere e al violino Dimitri Sillato
luci di Nicoletta Fabbri

Questo bellissimo romanzo di Renata Viganò non è soltanto una storia avvincente di uomini e di donne della nostra terra che aiuta a comprendere con la testa, ma anche con il cuore, i grandi movimenti della storia decretati dai potenti e da leggi imprevedibili che spesso sfuggono ad ogni studio e controllo. E' anche un'emozionante riflessione su quanto può accadere ad una persona che si è costruita con pazienza abitudini, affetti, relazioni con la vita quotidiana, protezioni, rifugi, conforti quando arrivano la storia, gli ideali, la violenza e l'ingiustizia a bussare alla porta e a cercare anche lei, compagna di resistenze e di sofferenze, ma anche di piccole e preziose gioie strappate ad un tempo inumano.
Quali sono le possibili scelte? Quali le vie di fuga? Esiste davvero una via di fuga? Nel nostro tempo e nella nostra Italia sofferente, molti non hanno conosciuto la guerra, pur incontrando le violenze della mafia, della corruzione, dell'omertà, del consenso obbligato e della conseguente necessità di scegliere tra fingere di non vedere, esimersi ed appartarsi per non essere conniventi oppure agire con forza senza rinunciare all'esercizio della libertà e del pensiero.
Questa storia piena di forza vitale ci fa riflettere sul coraggio, sulla paura, sulla dignità, sulle scelte. E sul destino. Attraverso la musica e la scelta di brani del romanzo, cerchiamo di creare alcune 'ballate di Agnese', donna quanto mai contemporanea che si scontra e incontra con la storia, e alcune 'ballate' che illustrano gli ambienti, gli altri personaggi, le visioni di quel tempo di dolore e di quella terra dolce e amara.
Sostenuti dai suoni di Dimitri Sillato che spaziano dall'eco di antiche melodie popolari a emozionanti risonanze contemporanee, trasformiamo in teatro il mistero della scrittura per creare una lettura che diventi anche canto, danza, intensa evocazione di volti e di mondi.

Elena Bucci e Marco Sgrosso

 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.