Le belle bandiere
Regione Emilia-Romagna
Comune di Russi
 
L'ANGELO ABIETTO
dedicato a Chet Baker
concerto di parole e suoni per voce e trio
mise en espace, drammaturgia e voce Marco Sgrosso
contrabbasso Felice Del Gaudio
tromba Guido Guidoboni
pianoforte Nico Menci
luci e suono Roberto Passuti

...da ragazzo, durante la guerra, succhiavo la benzina dal serbatoio delle macchine...
Dio, quanto mi girava la testa!
Chet Baker

Chet Baker-7

Alcune creature attraversano l'universo come meteore, e in un attimo diventano miti.
La loro durata varia come lo splendore della loro luce. Possono bruciarsi in un fulgore intenso e breve, oppure invecchiare senza perdere lo smalto di quel riflesso divino o ancora scomparire in un silenzio inatteso che non attenua lo stupore del miracolo della loro epifania. Ciò che accomuna queste creature è il mistero dell'unicità, quella dimensione inspiegabile che le rende irripetibili.
Chet Baker è una di queste creature. Bellissimo e dannato, distrutto dalle droghe e da un disordine esistenziale cronico, con la sua tromba ha segnato una traccia dolorosa, tenera e indelebile nella storia della musica del Novecento, prima di cadere in volo su un marciapiede di Amsterdam.
Questo concerto di parole e suoni - ideato con Felice come nuova traccia del nostro percorso insieme e condiviso con Guido e con Nico - è una dedica alla sua anima tormentata, un grazie per esserci stato.
Marco Sgrosso

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.