Le Belle Bandiere
 
LA CITTÀ DEL SONNO
un movimento
 
Perché la città del sonno?
Il sonno e il dormiveglia, spesso bollati come perdita di tempo, in altre culture e in altri tempi hanno rappresentato momenti di grande rigenerazione. Quasi per paradosso, rispetto ai valori della nostra quotidianità, mettiamo al centro del lavoro suggestioni, gesti, stati e testi ispirati alla perdita di coscienza per creare visioni che, pur affondando nella realtà, nella memoria e nei luoghi abituali, abbiano il potere di trasformarli.
Il sonno è un segno: è ciò che ci permette di sognare e rinascere ogni giorno, ma che può trasformarsi in potente anestetico, è ciò che ci separa in miliardi di solitudini ma che ci rende tutti uguali ed indifesi, un abbandono, un memento mori, ma anche una via per viaggiare avanti e indietro nel tempo, dialogare con gli assenti e ricordare le aperture e la sapienza dell’infanzia, quando l’atto della creazione può essere naturale come il respiro o l’invenzione di parole nuove.
Può essere anche l’estremo strumento di protezione e resistenza, per prepararsi al mutamento.
 
Immaginiamo allestimenti ed accadimenti diversi nei luoghi di appartenenza delle compagnie e di singoli, supportati di volta in volta, per come sarà facile e possibile, dagli aiuti di tutti gli altri. Immaginiamo un clima che aiuti la creazione e il godimento dell’arte – ma si può parlare d’arte? e come? – ascoltando lo spirito dei luoghi e le ispirazioni delle persone. Immaginiamo di disegnare una mappa di carta e una mappa fisica, segnata dalle installazioni luminose di Claudio Ballestracci.
 
2006 annozero: ma dove li trovano i soldi?
Dove trovare i soldi in poco tempo, come organizzare una macchina complessa senza mortificarla per mancanza di risorse? come si fa a mettere nel congelatore una spinta autentica e sincera?
Come si fa a valorizzarla con poco o niente, senza approfittare ancora una volta della generosità degli individui?
A questo, facendo, pensando, giocando, cerchiamo risposte attraverso l’agire.
(Elena Bucci)
 
citta-sonno-logo
 
nel sito
la città del sonno
la presentazione completa, il programma, i luoghi, i protagonisti etc.

 

 

 

 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.