PROGETTO M.A.R.E.
di e con Francesca Pica
 
tratto da "Donne di mare", "Spiriti e Vulcani", "La danza delle streghe" di Marilena Macrina Maffei
 
supervisione di Elena Bucci
scene Domenico Latronico
progetto tutorato da Le Belle Bandiere
 
debutto 4 agosto 2018, Tonnara Maria Antonietta, Cetara, rassegna Teatri in Blu
 
M.A.R.E
 
Il progetto M.A.R.E. - mirabolanti antichi racconti eoliani - nasce dalla volontà dell’attrice Francesca Pica di recuperare e mantenere viva la memoria culturale delle isole Eolie attraverso la messa in scena dei racconti di tradizione orale riguardanti le credenze magiche, i culti e la vita dell’arcipelago Eoliano.
Per la costituzione del corpus dello spettacolo, fondamentale è stato l’incontro con Marilena Macrina Maffei, antropologa che ha concentrato molto della sua ricerca in  Italia centro-meridionale e in particolare nelle isole Eolie indagando inoltre, per quanto riguarda le isole Lipari, la figura della donna pescatrice: ovvero quelle donne che, fino alla prima metà del Novecento, hanno sfidato quotidianamente il mare, donne la cui profonda traccia rischia di essere cancellata perfino dalla memoria condivisa della gente di mare.
È proprio dalla figura di una pescatrice e dalla sua storia che prende corpo lo spettacolo. La vita della protagonista, i racconti, i ricordi, si intrecciano con la storia orale locale, creando un fitto intreccio attraverso il quale risulti vivificato il sistema di credenze e pratiche proprio del folklore eoliano, facendo scivolare lo spettatore in un immaginifico viaggio senza tempo, tanto agli inizi del secolo quanto in un presente fiabesco come in un futuro improbabile.
 
 
 
 
 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.