MARE
di e con Francesca Pica

liberamente tratto da "Donne di mare" e "La danza delle streghe" di Macrina Marilena Maffei

supervisione di Elena Bucci
oggetti di scena e costume di Domenico Latronico
sarti Rita Rubino e Marco Serrau

col patrocinio morale del Comune di Lipari
progetto tutorato da Le belle bandiere
col sostegno del Teatro Trastevere

 
debutto 4 agosto 2018, Tonnara Maria Antonietta, Cetara, rassegna Teatri in Blu
 
M.A.R.E
 
In un sogno due donne si incontrano. Miti, simboli e figure arcaiche, ora amichevoli ora minacciose, svelano le isole Eolie e la loro feroce bellezza, tra storie di majare, pescatrici e serpi con i capelli.
MARE è la storia di una pescatrice. La sua giornata di lavoro, i racconti e i ricordi si intrecciano con la storia orale locale scivolando in un immaginifico viaggio senza tempo, insieme realistico e inverosimile. A differenza di quanto si crede, e cioè che il mare e la pesca siano lavori relegati alla sfera maschile, nelle Eolie è stata documentata la presenza di donne che, forse dalla notte dei tempi e certamente fino alla prima metà del Novecento, hanno sfidato quotidianamente il mare, a remi o a vela, di notte e di giorno, anche senza i loro mariti o fratelli, organizzate tra loro, addirittura incinte o con i loro bambini appena nati. Da qui la curiosità di indagare, ricucire, ricostruire, immaginare la loro vita, avventurandomi nella scoperta di un'odissea al femminile. Man mano che congegnavo l'orizzonte della mia pescatrice nella stesura del testo teatrale, guidata dai testi antropologici, mi si è rivelato un mondo fortemente arcaico e primordiale, in cui la delicatezza e la poeticità dei culti e delle credenze celano un lato oscuro crudo e rigido. Il mare, che dall'inizio della storia dell'uomo, in particolare quello mediterraneo, accoglie, apre possibilità a commerci a viaggi a scoperte ed è causa di tragedie e di morte, fa da sfondo e da collante temporale. Per il lavoro di drammaturgia e regia lo spettacolo si avvale della supervisione di Elena Bucci che ha seguito l'operazione fin dalla nascita, ha il patrocinio morale del comune di Lipari ed è tutorato dalla compagnia Le Belle Bandiere.
 
 
 
 
 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.