progetto SMEMORANTIDE 2015
a cura de Le Belle Bandiere
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi, con la collaborazione di Pro Loco Russi

NON SOLO EROI
un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dedicato alle storie e ai loro personaggi
condotto da Nicoletta Fabbri con la collaborazione di Monica Ravaglia e Giovanna Randi

nonsoloeroi con scritta mario giorgi


Una storia inventata

Era una fredda sera d'inverno e un bambino, seduto davanti al camino dove il fuoco stava scoppiettando, aprì il libro di storie che tra tutti era il suo preferito. All'improvviso la finestra si aprì e un vento birichino mise scompiglio tra le pagine. Dal libro cominciarono a uscire principi e principesse, re e regine, garzoni, contadini, figli di contadini, maghi, streghe, gnomi, folletti e diversi animali parlanti. I personaggi avevano riempito la stanza e si guardavano attorno stupiti. Non parlava nessuno perché nessuno ricordava più chi era e da quale favola provenisse. Ma tra tutti il più stupito era il bambino, perché tutta quella gente era in casa sua e spettava a lui trovare una soluzione. Un po' per il freddo e un po' per lo sgomento i personaggi erano visibilmente tremanti, così per prima cosa il bambino insegnò loro come scaldarsi al fuoco senza scottarsi. A poco a poco fu come se il calore sciogliesse il ghiaccio che tratteneva le parole, i ricordi cominciarono ad affiorare e si parlò di guerre, di matrimoni, carestie e incantesimi e di tanto altro ancora. Non importa se le storie fossero vere o inventate sul momento, erano belle, e il bambino prese appunti per tutta la notte fino a quando gli occhi non si chiusero. Quando si svegliò il sole era già alto e vide che nella stanza non c'era più nessuno. Il fuoco si era spento e al posto delle fiamme adesso c'era un libro nuovo. Cominciò a leggerlo e dentro era scritta la favola più bella che avesse mai letto in vita sua.


Il laboratorio

Questa breve storia nasce allo scopo di illustrare una proposta teatrale di avvicinamento al racconto e all'invenzione di storie.
Dopo la fortunata esperienza del precedente laboratorio Eroi, durante il quale abbiamo studiato e giocato l'improvvisazione teatrale su un tema caro ai ragazzi, proponiamo quest'anno un avvicinamento ad un altro importante argomento: le storie, le favole, il racconto, a partire dallo studio dei loro personaggi classici. Partiamo per un viaggio che inizia dalla lettura e dall'ascolto di storie e racconti proposti dai conduttori o portate dai partecipanti - spaziando fra la tradizione classica e quella popolare più o meno nota, fino alle favole fantasy dell'ultima generazione - per approdare alla scelta e alla costruzione di un personaggio di riferimento, fino studiare l'azione dei personaggi in scena e la costruzione di nuove storie. Anche quest'anno non sappiamo dove arriveremo, viaggiamo ancora una volta con la curiosità dell'ignoto e l'entusiasmo della fiducia nella ricerca e nel gioco.

Il percorso è costantemente affiancato da giochi ed esercizi di propedeutica teatrale che offrono ai ragazzi gli strumenti per lavorare all'interno del gruppo, per scoprire di sé quelle peculiarità che sono importanti risorse espressive, per favorire la ricerca della necessaria misura fra abbandono e consapevolezza in laboratorio: strumenti necessari nel percorso di crescita e formazione. Gli esercizi teatrali specifici, con un attenzione costante al movimento e alla voce spaziano dalla lettura, ai giochi di immedesimazione e di improvvisazione.

 

prima parte: 4 incontri novembre / dicembre 2014

seconda parte: 10 incontri gennaio / aprile 2015

primo incontro 26 novembre 2014 dalle 17 alle 19, Sala Nomadea, Russi (Ra)

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.