PREMIO UBU 2016

A Elena Bucci il riconoscimento come migliore attrice della 39° edizione del Premio

"Un po' stordita dalla mia fortuna e tra qualche capriola di gioia, ringrazio con tutto il cuore chi ha voluto darmi questo Premio, che mi incoraggia a future ardite visioni e allo stesso tempo mi evoca personalità, volti, spettacoli, progetti che sono emozionanti memorie e storie del teatro. Mi parla del mistero e della grazia del nostro mestiere e del suo gioco che sempre con stupore si rinnova mentre si innesta in una tradizione antica che si perde nel tempo. Riporta in luce il desiderio di incontrarsi e lavorare insieme in nome del valore e del piacere dell'arte nella vita di tutti e di ogni giorno.
Lo dedico quindi, grata a chi mi ha concesso di trovarmi in tanto straordinaria compagnia, a chi non c'è più ma resta nella maestria, a chi mi ha accompagnato e sostenuto fino a qui con qualità e dedizione, a chi lavora con coraggio e passione nella luce e in ombra e a chi ancora non c'è, ma porterà con sé il teatro del futuro." Elena Bucci

dal comunicato stampa dell'Associazione Ubu per Franco Quadri:

La premiazione della trentanovesima edizione dei Premi Ubu, curata dall'Associazione Ubu per Franco Quadri (www.ubuperfq.it), con il patrocinio e contributo del Comune di Milano e in collaborazione con Ateatro e Il tamburo di Kattrin, si è svolta ieri a Milano, negli studi Rai di Piazza Verdi, a cura di Elio Sabella. 
Il Premio Ubu per il teatro – l'unico realizzato totalmente in forma di referendum, da 39 anni – è, storicamente, un riconoscimento dallo sguardo lungo, che cerca di individuare non solo il meglio che c'è, ma quello che verrà, aprendosi alle nuove prospettive. I premi sono stati decretati dai voti di una giuria di 59 referendari, tra critici e studiosi teatrali e abbracciano diversi ruoli del teatro, dalla regia agli attori e attrici, dalla scenografia alla drammaturgia contemporanea, fino allo spettacolo dell'anno e ai 'premi speciali', destinati a segnalare realtà trasversali, non contemplate dalle altre categorie.
Latella, Tiezzi, Pierobon, Bucci, Scimone, Granata, Valenti, Avitabile, Fiorito, Fabre, Malcovati, Titivillus, L'arboreto e i 16 giovani attori di Santa Estasi: ecco i vincitori delle 12 categorie e dei 3 premi speciali consegnati per la prima volta in diretta radiofonica. Quindici gruppi d'ascolto dal Friuli alla Sicilia e un brano originale composto appositamente per I Premi Ubu da Valerio Vigliar: 'Qui è sempre alba'. Premio "Franco Quadri" al Collettivo dell'Angelo Mai.

riascolta la trasmissione

scarica la rassegna stampa

invitoPremiUbu2016low

 

 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.