La Bottega dello Sguardo e Biblioteca e Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo

SERVIRE IL PUBBLICO AL MASSIMO RISPETTOSO IMPEGNO
documenti e testi dall'Archivio della Società Filodrammatica Tommaso Garzoni di Bologna
danno voce ai documenti Claudio Casadio, Marco Sgrosso, Massimiliano Speziani
Patrizia Carroli introduce e Renata M. Molinari crea il racconto teatrale

29 giugno, Chiostro delle Cappuccine, Bagnacavallo (Ra)
info La Bottega dello Sguardo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca Comunale Taroni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ingresso gratuito
 
29giugno ok-page-001
 
'Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno', è un primo momento aperto all'interno di "Teatro e teatranti nel nostro territorio", un progetto della Bottega dello Sguardo in collaborazione con Biblioteca e Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo.
Il progetto in questione si struttura attorno a due nuclei fondamentali: il patrimonio archivistico e il sapere teatrale. La teatralità diventa, in questo rapporto, strumento di lettura, racconto e condivisione di carte troppo spesso costrette al silenzio o alla fruizione di un esiguo numero di specialisti.
Fra le carte eil loro racconto, il teatro si fa ponte fra la ricchezza locale e una più ampia riflessione storica sulla rappresentazione scenica come strumento dell'agire civile; perchè i filodrammatici d'Italia post-napoleonica non sono solo dilettanti, sono amanti del teatro e vedono nel cimento scenico uno strumento di crescita sociale e di pedagogia diffusa. Anceh l'educazione al sentimento è comtemplata in questo processo di crescita verso il "bello" e il "vero".
Patrizia Carroli ha fornito i materiali d'archiviosui quali Renata Molinari ha costruito un piccolo nucleo drammaturgico, per comporre una prima lettura pubblica di quuesti documenti.
A dare voce alle carte si riuniscono per questa occasione tre attori diversi per appartenenza teatrale e percorsi artistici: Massimiliano Speziani, socio fondatore della Bottega, e con lui Claudio Casadio, da sempre vicino con Accademia Perduta al nostri percorso, e Marco Sgrosso, a rafforzare il rapporto di collaborazione già avviato con Le Belle Bandiere.

 

bottega

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.