Le Belle Bandiere per La città del sonno – un movimento


SONHOS – scherzo e dedica ai futuri
una favola in musica

di e con Elena Bucci
musiche originali dal vivo di Andrea Agostini


Problemi di sonno, problemi di veglia. Chi non riesce più a dormire, chi non riesce più a sognare, chi dorme troppo, chi non si sveglia mai. Quale la cura per un popolo che quando dorme non dorme bene e sonnambula e quando è sveglio sogna di dormire? Sogno in veglia la tangibile esistenza di un oltremondo dove le anime in bianche calzette, sedute sull'orlo dell'abisso, guardano giù, su, di lato, il mondo, decidendo dove andranno a nascere. Sono tutti fratelli gemelli in attesa del salto, gemelli e con diversi destini.
Questo scherzo è dedicato alla nascita del piccolo movimento per la comunicazione tra le arti "La città del sonno".

..."Sonhos" di e con Elena Bucci, un monologo che è anche concerto, un racconto che è anche favola, una parabola che è anche apologo, uno 'scherzo' che è anche un piccolo e raffinato spettacolo: Elena Bucci, accompagnata alla tastiera da Andrea Agostini, dà voce a una fiaba onirica e dolcissima. Storia di anime dell'oltremondo, in bianche calzette, che guardano al mondo, agli 'incarnati' e aspettano di nascere: tra queste, due gemelli ostinati a volersi ritrovare anche su questa terra. Ed è un gioco di equilibrio linguistico, di volute verbali, di immagini che si fanno suono, con felice alchimia. "Sonhos" è un sogno sulla vita, un invito alla felicità, un lieve 'canto alla durata' per voce sola. Ed Elena Bucci, magistrale come sempre, dà corpo all'incanto di una scrittura sorprendentemente elegante ed avvolgente...
(Andrea Porcheddu, delteatro.it, novembre 2007)

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.