STORIE DELL'ANNO MILLE

di Tonino Guerra e Luigi Malerba
lettura Nicoletta Fabbri
disegni dal vivo Roberto Ballestracci
musiche Marco Mantovani
collaborazione all'allestimento Pier Paolo Paolizzi
a cura di Stefano Bisulli
una produzione Cantiere Poetico per Santarcangelo / Le Belle Bandiere
grazie a Fabio Biondi, per averci fatto conoscere queste brillanti avventure, e per avere avuto l'idea di lavorarci, insieme
 
immagine Roberto Ballestracci SAM2018

 

Nell'universo medievale descritto a quattro mani da Guerra e Malerba tre cavalieri di sventura intenti a portare in salvo la propria pelle, litigano e s'intralciano nel vano tentativo di difendersi dalle prevaricazioni dei più forti e dall'assurdità degli eventi. In un Medioevo dove l'alternativa è morire di guerra o morire di fame il cavaliere senza cavallo Millemosche e i suoi degni compari Pannocchia e Carestia, nella loro disperata e inutile caccia al cibo, danno vita a un'odissea antieroica e antiautoritaria, che si riallaccia alla tradizione della favola becera e picaresca. La loro disgrazia, moltiplicata per tre, suscita per noi un effetto comico che è almeno pari alla loro sventura.
Riprendiamo con gioia questo gioiello di testo, che già attraversammo alcuni anni fa per una versione in quattro puntate, accompagnati questa volta dal disegno felice e intelligente di Roberto Ballestracci - studiando le possibilità artistiche del dialogo fra la lettura e il disegno dal vivo - e riaccostandoci a un'epoca lontana, che pure conserva non poche analogie con le guerre, le battaglie, i saraceni, i truffatori, i morti di fame, i falsi miracoli dei nostri giorni. 

Nicoletta Fabbri e Stefano Bisulli

 

 

 

 

 

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.