THE INFERNAL COMEDY
a proposito di Commedia dell'Arte: un percorso di attore
dimostrazione di Marco Sgrosso
introduce e commenta Gerardo Guccini
 
martedì 20 settembre ore 18
Sala Cinema Fellini, Istituto Italiano di Cultura di Budapest
progetto Teatro delle Maschere
 
isabella04
 
Marco Sgrosso racconta le sue maschere dell'Arte, presentandone alcuni frammenti: un Arlecchino primitivo e demoniaco, distante dalla forma 'classica' dello zanni bergamasco a partire dall'uso d'un lingua partenopea sporca di inflessioni umorali; un rodomontico Capitano Spaventa da Vall'Inferna, esplosione di energia e di non-sense nello stile tipico della Commedia; uno Studioso pedante e vagamente necrofilo, mutuato dalla maschera di Pantalone, che elucubra sulle vite e sulle imprese dei coniugi Andreini; un'incancrenito Pulcinella che, lontano dal carattere goliardico e buffone assegnatogli dalla tradizione, indaga le possibilità amare di una maschera dai tratti quasi infernali.

Gerardo Guccini introduce queste rivisitazioni d'attore presentando i caratteri storici delle Maschere e le loro trasformazioni ad opera dei teatranti contemporanei. La dimostrazione verrà integrata dalla proiezione di brani del fortunato spettacolo "La pazzia di Isabella – vita e morte di Comici Gelosi", dedicato alle mitiche figure di Isabella e Francesco Andreini e realizzato da Elena Bucci e Marco Sgrosso con la consulenza drammaturgica e su esortazione di Gerardo Guccini.

Associazione Culturale LE BELLE BANDIERE
Via Faentina nord, 4/1 48026 Russi (RA) Tel. 393.9535376
All rights reserved mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.